Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook

Abbattitore: il vostro miglior alleato in cucina

Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Abbatitore Cool Head

Conoscete tutti i vantaggi dell’abbattitore di temperatura? Scoprite cos’è un abbattitore, come funziona e in che modo può aiutarvi a ottimizzare la resa degli alimenti nelle cucine professionali.

Cos’è un abbattitore alimentare?

Un abbattitore di temperatura è un importante componente dell’attrezzatura da cucina professionale. Il suo principale obiettivo è il raffreddamento rapido degli alimenti mediante un veloce abbassamento della loro temperatura. Gli abbattitori possono far scendere la temperatura da 150 gradi a meno di 40 gradi in 90 minuti circa. Questi congelatori specializzati per alimenti dispongono di varie opzioni che possono essere impostate a seconda delle vostre necessità (temperatura dell’ambiente, freddo o caldo). Scoprite l’intera gamma di abbattitori di temperatura e trovate quello che meglio si adatta alle vostre esigenze qui.

Benefici e vantaggi di un abbattitore di temperatura in cucina

L’abbattitore allunga la vita degli alimenti, contribuendo così a ridurre gli sprechi alimentari di un ristorante. Questo tipo di apparecchiatura offre il massimo della versatilità in una cucina professionale: che sia in un ristorante, una pasticceria o ancora una gelateria, l’abbattitore è in grado di raffreddare, favorire la lievitazione naturale e congelare. Con un abbattitore di temperatura è possibile congelare gli alimenti e servirli successivamente con una qualità pari quasi a quella del prodotto fresco

I vantaggi e i benefici che offre sono tantissimi, tra cui:

  • Conserva le sostanze nutritive e preserva la qualità del cibo.
  • Evita la rapida proliferazione batterica (soprattutto su carne e pesce).
  • Consente di raffreddare velocemente i prodotti per poterli poi conservare in frigorifero.
  • Evita che gli alimenti permangano nella fascia di temperatura pericolosa
  • Permette di congelare gli alimenti in singole parti, per una migliore conservazione

È possibile scegliere tra una vasta gamma di dimensioni, così da trovare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze di spazio. Se avete bisogno di un apparecchio compatto ma funzionale, vi consigliamo il modello RF 50A  con corpo esterno e interno in acciaio inox. D’altro canto, se preferite optare per un apparecchio con una capacità maggiore, il modello RF 100A è l’ideale.

Cool Head Europe's blast chiller

Qual è la differenza tra un abbattitore di temperatura e un congelatore?

La principale differenza tra un abbattitore e un congelatore è il modo in cui la temperatura diminuisce. All’interno del congelatore, la temperatura degli alimenti scende gradualmente, mentre l’abbattitore assicura un raffreddamento rapido mediante getti di aria fredda sull’alimento posto all’interno della camera. Un’ulteriore differenza sta nel fatto che l’abbattitore preserva la freschezza dell’alimento, evitando la perdita delle proprietà nutritive, mentre un congelatore non è in grado di conservare inalterata la qualità degli alimenti.

Nel complesso, gli abbattitori rappresentano un notevole plus in cucina, poiché aumentano l’efficienza del lavoro e allungano la vita degli alimenti. Investire in attrezzatura professionale è di primaria importanza per una brigata di cucina. Scopri di più.

Don't miss any update. Subscribe to our newsletter.

Non perderti gli aggiornamenti
Ricevi la nostra Newsletter

Non perderti gli aggiornamenti
Ricevi la nostra Newsletter

Via Falcone, 12 42021 – Bibbiano (RE)

Copyright 2021 © Cool Head Europe
© Cool Head Europe 2021

Subscribe to our newsletter

Ricevi la nostra Newsletter

Richiesta Preventivo

A problem was detected in the following Form. Submitting it could result in errors. Please contact the site administrator.

Grazie per la tua richiesta. Abbiamo inviato un messaggio di conferma al tuo indirizzo e-mail.