Il funzionamento di un refrigeratore chiller

Il refrigeratore chiller è un impianto che ha la funzionalità di mantenere le temperature basse, grazie all’utilizzo di gas cosiddetti frigorigeni. La peculiarità del chiller è quella di riuscire ad offrire un elevato grado di raffreddamento, molto più di ogni altro tipo di macchina refrigerante.

Le parti che compongono un chiller sono variabili, in base all’azienda che li produce.

Tra le componenti sempre presenti vi sono dei macchinari, di cui uno è preposto alla compressione, uno all’evaporazione e un terzo alla condensazione.

Tutto questo rende possibile un efficiente scambio di energia termica tra fluidi, ma piuttosto dispendioso, soprattutto se i chiller vengono utilizzati in ambienti industriali – come spesso accade grazie alla loro capacità di raggiungere determinate temperature in fase di produzione –.

Le caratteristiche del refrigeratore chiller

Il refrigeratore chiller si distingue dalle altre tipologie di refrigeratori per il raggiungimento di determinate temperature fino a -30°.

Esistono differenti tipi di chiller; tra questi possiamo annoverare i chiller ad aria ed i chiller ad acqua.

I chiller ad acqua: si tratta di una tipologia di chiller che presenta uno scambiatore d’acqua, che ha la funzione di condensare in maniera efficace il gas frigorigeno. Ovviamente, per essere davvero funzionale, il chiller ad acqua deve essere presente nei pressi di zone in cui questa si possa reperire con facilità.

I chiller ad aria: sono un modello di chiller che si serve dell’aria; per questo motivo ci si avvale di un sistema di ventilazione.

Refrigeratore professionale: quale scegliere?

Esistono differenti tipi di refrigeratori professionali tra i quali scegliere, in base alle esigenze di ciascuno e all’uso che se ne dovrà fare. In questi casi, affidarsi a un esperto del settore non può far altro che fornire la garanzia di acquistare un prodotto in linea con quello che ci aspettiamo. Cool Head Europe è l’azienda che sviluppa i migliori apparecchi di refrigerazione professionale per i settori Ho.Re.Ca e Food Service, in grado di fornire una risposta alle esigenze del mercato e di soddisfare pienamente la clientela B2B e gli utenti finali.

Comments are closed.