Refrigeratore per vino: come incide sulla qualità della bottiglia

Un vino di qualità si percepisce sin dal primo sorso. A determinare il pregio di una bottiglia incide notevolmente la sua modalità di conservazione. In primo luogo però bisogna effettuare una distinzione, ovvero considerare se la bottiglia è chiusa o già aperta. È opportuno precisare però che in entrambi i casi, al fine di valorizzare al meglio le caratteristiche organolettiche del vino, occorre disporre di un refrigeratore di qualità.

La conservazione delle bottiglie di vino chiuse

La conservazione delle bottiglie di vino chiuse per essere ottimale deve tenere conto di particolari fattori.

In primis bisogna conservarle in un ambiente la cui umidità deve essere compresa tra il 65 e il 75% e la cui temperatura deve essere inferiore ai 15°. Particolarmente importante, poi, è che quest’ultima non subisca sbalzi termici che comprometterebbero la qualità del vino migliore. Oltretutto, ogni bottiglia deve essere al riparo da raggi UV e da qualunque tipo di vibrazione. Non meno rilevante è l’inclinazione con cui la bottiglia è riposta nel refrigeratore per vino, in quanto dovrebbe aggirarsi intorno ai 5°, mantenendo una posizione orizzontale. Inutile dire che le bottiglie di vino troveranno il loro luogo ideale in un posto privo di odori.

La conservazione di un vino già aperto

La conservazione di un vino già aperto è un problema non da poco per coloro che magari sono titolari di un’enoteca o ristorante. Questo perché il vino, una volta entrato a contatto con l’ossigeno, subisce un processo di ossidazione che ne compromette le caratteristiche organolettiche. Anche in questo caso la soluzione migliore è tenere le bottiglie lontane da ogni fonte luminosa e conservarle in un refrigeratore per vino impostato a una bassa temperatura: in questo modo sarà possibile rallentare il processo di ossidazione del vino e conservarlo per qualche altro giorno.

Cool Head Europe propone refrigeratori per vino altamente innovativi che consentono di conservare le bottiglie di vino nel modo migliore, in modo da offrire ai clienti solo il meglio.

 

 

 

Comments are closed.