Soluzioni alternative allo sbrinamento del frigo

L’eccessiva formazione di ghiaccio nel frigo, molto spesso, viene considerata come un fastidio diffuso. Si tratta, dunque, di un problema che potrebbe compromettere le funzionalità dell’apparecchio e la corretta conservazione dei cibi. Vediamo insieme quali potrebbero essere le possibili soluzioni utili allo sbrinamento del frigo.

 

Come sbrinare il congelatore

Il congelatore, con il passare del tempo, tende a formare spessi strati di ghiaccio. Ciò potrebbe creare diverse problematiche legate all’aumento della bolletta del gas, al prelevamento dei cibi congelati, etc. Vuoi sapere quali sono le possibili alternative per sbrinare il congelatore senza sforzo? Segui questi semplici passaggi. Prima di tutto, spegni il freezer, questo ti permetterà di risparmiare energia. Poi, svuota il congelatore togliendo gli alimenti; successivamente, rimuovi cassetti, ripiani, vassoi e infine procedi con l’eliminare il ghiaccio secondo questi facili metodi domestici:

 

  • Attendi che la brina si sciolga. È vero si tratta di un processo lento ma considerato il più sicuro
  • Riponi delle ciotole ripiene di acqua calda sui vassoi. Tale procedimento è molto comune e aumenta il processo di sbrinamento perché l’aria calda circola in modo più facile all’interno dell’apparecchio
  • Usa un panno caldo. Immergilo nell’acqua bollente e passalo sul ghiaccio. Per tale metodo è necessario concentrarsi sui piccoli pezzi di brina, che si formano ai bordi del congelatore

 

 

Sbrinamento frigo no frost: come avviene?

Il sistema no frost è presente nei meccanismi di alcuni frigo. Ma come avviene lo sbrinamento dei frigo no frost? Si tratta di una tecnica di refrigerazione basata su una ventilazione forzata, che permette di risolvere, in origine, la formazione del ghiaccio. Di solito, è un processo che avviene all’interno del freezer ma con i modelli definiti total no frost, tale procedimento può aver luogo anche nella parte relativa al frigo. I prodotti certificati offerti da Cool Head Europe, dunque, hanno tutte le caratteristiche per rispondere a tale esigenza. Infatti, i freezer presentano i seguenti aspetti: refrigerazione ventilata, sbrinamento a gas caldo, porta riscaldata con doppio vetro di sicurezza temperato, refrigerazione statica, etc.

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.