Cantinetta frigo professionale: tutto per conservare il vino

Cantinetta frigo professionale

“Un buon vino è come un buon film: dura un istante e ti lascia in bocca un sapore di gloria; è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore.” Federico Fellini, regista italiano.
 
Come diceva Fellini, quando si è appassionati di vino si desidera che berlo sia un momento unico, e affinché sia così bisogna conservarlo per poterlo degustare e servire alle condizioni perfette. La temperatura del vino infatti ne influenza la degustazione. Pertanto, affinché fattori come temperatura, umidità e luce non influiscano sulla qualità del vino, una cantinetta vino è l’opzione di conservazione ideale sia per uso professionale in ristoranti, hotel o bar che per uso domestico.

Caratteristiche delle cantinette vino

Così come esistono diversi tipi di vino, ci sono anche diverse cantinette refrigerate. Cool Head Europe ha un’ampia famiglia di prodotti specifici, una linea di armadi mono e bi-temperatura, di diverse dimensioni e capienze: dai più piccoli, anche per uso domestico, ai modelli con capienze più grandi (400/500 litri). 

In linea con i più elevati standard di qualità, le cantinette vino di Cool Head Europe sono dotate di doppio vetro anti-UV per la massima visibilità, termostato digitale, basso consumo energetico e funzionamento ultra silenzioso.

Tipi di armadi cantina frigo per il vino

Quali tipi di cantinetta ci sono e qual è quella giusta per ogni varietà? Quando si tratta di acquistare una cantinetta, è necessario analizzare diverse opzioni, a seconda dell’uso che si vuole farne. A seconda della loro funzione e del numero di zone di temperatura, possiamo distinguere due fondamentali tipologie di cantine per il vino: mono-temperatura e bi-temperatura.

Bi-temperatura

Gli armadi bi-temperatura si distinguono per il fatto che la temperatura può essere regolata separatamente per le diverse zone della cantinetta. Permette di conservare diverse tipologie di vini alla giusta temperatura per ognuna di esse. Ogni parte della cantinetta ha quindi una temperatura e un livello di umidità regolabili per potersi adattare alle esigenze del vino che vi viene conservato.

Cantina refrigerata da 140 Lt. CW 36DT

Il modello CW 36DT si caratterizza per il fatto che la temperatura del vano superiore è minore rispetto a quella del vano inferiore in modo da non alterare la giusta conservazione del vino. Adatto a contenere fino a 31 bottiglie, è progettato e realizzato con la massima cura e attenzione per ottenere prestazioni e standard qualitativi elevati.

Questa cantinetta, adatta anche per uso domestico, è dotata di 5 ripiani in legno, filtro al carbone, display digitale e luce LED blu interna, sportello reversibile con maniglia cilindrica verticale, vetro scuro per la protezione del vino e allarme apertura sportello.

Mono-temperatura

Questi tipi di armadi raggiungono una maturazione ottimale del vino grazie al mantenimento di una temperatura costante. Come? Conservando vini con le stesse esigenze di invecchiamento, a tale scopo hanno un unico termostato che mantiene una temperatura uniforme in tutto l’armadio.

Il modello CW 780 di Cool Head è una moderna cantinetta mono-temperatura adatta a contenere fino a 266 bottiglie ed è progettata e realizzata con la massima cura e attenzione per ottenere prestazioni e standard qualitativi elevati. Questo modello è dotato di 10 ripiani  in legno, filtro al carbone, display digitale a led blu, luce interna a led blu, sportello reversibile con maniglia cilindrica verticale, sportello in vetro fumé per vino e allarme apertura sportello.

Suggerimenti per ottenere il massimo dalla tua cantinetta

Una volta scelto il modello di cantinetta per il vino ideale in base alle proprie esigenze, è necessario conoscere alcuni fattori fondamentali per poterla sfruttare al meglio.

Tali fattori aiuteranno i vini ad essere sempre perfetti all’assaggio. Quali sono? Prendi nota.

-Un eccesso di luce può danneggiare le proprietà del vino 

Se lasciamo la bottiglia alla luce diretta del sole, non solo ne aumentiamo la temperatura, ma rischiamo anche di accelerare le reazioni chimiche che potrebbero rovinare il vino. Questo è il motivo per cui le luci nelle cantinette vino hanno lampadine a incandescenza o LED.

-Temperature fredde ma non troppo

L’intervallo di temperatura desiderato è compreso tra 7 e 18 ºC. È inoltre importante che la temperatura rimanga costante. Un eccesso di calore o uno sbalzo di temperatura molto repentino può portare alla perdita di alcune proprietà come: aromi, gusto, sensazioni…

L’umidità è necessaria

Bisogna trovare il giusto livello per la conservazione e la conservazione del vino. Se c’è troppa umidità, il sughero potrebbe bagnarsi e iniziare a formare muffa.

Conserva le bottiglie in posizione orizzontale 

Perché? Questo garantisce che il sughero rimanga sempre umido. Devi sempre mantenerle in posizione orizzontale a meno che non siano aperte.

Non perderti gli aggiornamenti Iscriviti alla nostra newsletter.

Subscribe to our newsletter

Ricevi la nostra Newsletter

Richiesta Preventivo

Grazie per la tua richiesta. Abbiamo inviato un messaggio di conferma al tuo indirizzo e-mail.