Come sbrinare il freezer velocemente

Sapevi che il ghiaccio che si deposita sul freezer equivale al 20% di energia elettrica in più risparmiata?

Come sbrinare il freezer rapidamente

In questo articolo andiamo a scoprire come sbrinare il freezer, un’operazione che sarebbe buona norma fare ogni sei mesi. Il “fattore tempo”, soprattutto in estate, diventa fondamentale in quanto si dovrà far in modo di non far scongelare gli alimenti. La soluzione è di sbrinare l’elettrodomestico con estrema velocità, ma in che modo? Ricorriamo a tecniche tradizionali ma allo stesso tempo molto efficaci. Prima di entrare maggiormente nel merito di come sbrinare il freezer, ecco due consigli per non far andare a male i surgelati. Puoi utilizzare le borse termiche, ricordandoti che potranno conservarli per non più di due ore. In alternativa si può preparare una bacinella piena d’acqua fredda e ghiaccio.

Come togliere il ghiaccio nel freezer

Il trucco per togliere il ghiaccio nel freezer velocemente è quello di usare una fonte di calore intensa. Le possibilità sono due: potrai inserire due o tre pentole di acqua portata precedentemente a ebollizione sui ripiani del congelatore e chiudere la porta per farle agire rapidamente. Dopo circa 30 minuti tutte le lastre di ghiaccio si saranno staccate dalla superficie interna dell’elettrodomestico. In alternativa puoi togliere il ghiaccio nel freezer con l’asciugacapelli. In questo caso dovrai dirigere il getto a massima potenza verso l’interno del congelatore in modo che il calore possa agire più velocemente e il phon non rischi di bagnarsi.

Risparmio energetico in casa sbrinando il freezer

Perché questa operazione è così importante? Perché l’addensarsi di ghiaccio può portare ad un aumento dei consumi del freezer fino al 20%. Per tale motivo sbrinare questo elettrodomestico regolarmente comporta un risparmio energetico in casa notevole. Inoltre garantisce una migliore pulizia del congelatore: il ghiaccio accumulato potrebbe rovinare il freezer e compromettere la conservazione degli alimenti.

Comments are closed.