Perché il frigo “raffredda troppo”?

Capita di aprire il frigo e trovare il cibo troppo freddo o addirittura parzialmente congelato. La domanda nasce spontanea: perché il frigo raffredda troppo? Tra le cause primarie potremmo individuare la sistemazione degli alimenti troppo vicini alle pareti o aver riempito troppo il refrigeratore rispetto alla sua portata. Ma quando questi due fattori sono esclusi, le cause potrebbero essere i sensori o i sistemi di regolazione del freddo difettosi.

Il frigo fa ghiaccio: le cause

La formazione del ghiaccio nel frigo è un problema comune che comporta il congelamento dei cibi. Le cause possono essere diverse. Innanzitutto si sconsiglia di mettere nel frigorifero alimenti caldi: l’eccessiva condensa che si forma, si depositerà sulle pareti interne ghiacciandosi. Quando, nei modelli combinati, il frigo fa ghiaccio nel ripiano inferiore, è possibile si sia consumato l’isolante tra la parte freezer e quella refrigerata, lasciando così che la temperatura negative del congelatore arrivino al frigo. Un’altra causa potrebbe essere la scheda elettronica: se mal funzionante leggerà in modo scorretto i dati delle sonde a lei collegate, attivando più spesso il compressore per il raffreddamento del frigorifero. Infine è sempre bene dare un occhio al termostato e verificarne che la regolazione sia quella più adatta.

 

La regolazione del termostato del frigorifero

La regolazione del termostato del frigorifero ci permette di scegliere la temperatura più opportuna per la conservazione dei nostri alimenti. Tale criterio varia sia in base alla stagione corrente che alla quantità di cibo presente all’interno del frigo. Infatti è bene non impostare il frigorifero a una temperatura troppo bassa per far fronte alla calura stagionale, poiché in questo modo continuerà a lavorare ininterrottamente sino a formare strati di ghiaccio lungo le sue pareti interne. Anche la quantità del cibo ha la sua importanza: maggiori saranno i volumi, più il frigorifero avrà difficoltà a raggiungere basse temperature. Per consentire una regolazione della temperatura con più precisa Cool Head Europe dota tutti i suoi armadi refrigerati di un termostato digitale, evitando così l’eccessivo raffreddamento dei cibi.

 

 

Comments are closed.