Cantina per vino a doppia temperatura

Il vino, soprattutto quello pregiato, richiede di essere conservato al meglio per non perdere le sue caratteristiche organiche. Per tale motivo, il luogo ideale per custodirlo è la cantina a doppia temperatura perché permette un ottimo invecchiamento e il corretto raffreddamento della bevanda prima della degustazione. Inoltre, la temperatura ha il merito di esaltare gusti, odori e densità.

La temperatura ideale per il vino bianco

Conoscete la temperatura ideale per la conservazione del vino bianco? Se il vino è giovane, questa sarà compresa tra gli 8 e i 10 gradi mentre se è più maturo, il valore sarà compreso tra i 10 e i 12 gradi. In generale, poi, per tutti i tipi di vino sarebbe meglio non superare i 18’ gradi. Inoltre, è bene che l’umidità della cantinetta si aggiri attorno al 70%, altrimenti il vino rischia di produrre batteri. Le bottiglie, poi, dovrebbero essere conservate al buio con la presenza di una luce a LED (considerata fredda per non alterare le proprietà del vino). In seguito, per una corretta conservazione e un giusto invecchiamento, si consiglia di riporle in verticale e in orizzontale.

Cantinette per il vino: come scegliere quella giusta

Le cantinette per il vino sono elettrodomestici in grado di riprodurre la temperatura di una vera cantina. Come scegliere quella giusta? Innanzitutto bisogna considerare gli aspetti tecnici e pratici, lo spazio a disposizione nell’ambiente in cui la si vuole posizionare e la quantità di bottiglie da conservare. Dunque, troviamo cantinette di piccolo volume per contenere 5/10 bottiglie e di grande volume per tenere fino a 50 bottiglie. Cool Head Europe offre, quindi, una vasta gamma di modelli per preservare, con il miglior risultato, il tuo vino. Sono tanti i modelli che presentano le seguenti caratteristiche: la refrigerazione ventilata (elemento fondamentale), lo sbrinamento automatico, il controllo con il display digitale esterno per evitare aperture inutili, l’allarme apertura porta per mantenere in totale sicurezza le bottiglie più pregiate etc. Scegli il modello giusto per la tua attività.

Comments are closed.