Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook

Fattori chiave per scegliere un tavolo refrigerato

Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Refrigerated Counter in a restaurant

La quotidianità di qualunque attività di ristorazione professionale richiede la presenza di una determinata apparecchiatura industriale che contribuisca a rendere un servizio ottimale al cliente e aiuti il professionista a lavorare con la massima comodità.

Pertanto, una delle maggiori esigenze è quella di risparmiare tempo e ottimizzare gli spazi in cucina. Bar, ristoranti o pizzerie possono soddisfare questa doppia necessità in un colpo solo, grazie all’integrazione di un tavolo refrigerato. Ma cos’è, esattamente, un tavolo refrigerato?

Un tavolo refrigerato è un apparecchio realizzato in acciaio inox che, oltre a garantire un’ottima conservazione degli alimenti nella parte inferiore, grazie al sistema di refrigerazione, nella parte superiore è dotato di un ripiano che consente di eseguire varie attività, ottimizzando il lavoro quotidiano. 

Tavolo refrigerato, elementi da tenere presenti e caratteristiche basilari 

Nel mercato sono presenti tavoli refrigerati di conservazione (freddo positivo) e di congelamento (freddo negativo), in cui la temperatura interna varia in base al prodotto che si deve conservare.

Tipi di tavoli refrigerati

Che tipologie di tavoli esistono? Ogni tavolo può avere diverse opzioni personalizzabili, come ad esempio porte di vetro o cassetti, misure gastronorm o snack, o un’altezza regolabile a seconda del compito da svolgere. In questo modo, è possibile adattare i tavoli refrigerati in acciaio inox al tipo di necessità per cui verranno utilizzati. Ad esempio, una pasticceria non userà lo stesso tavolo refrigerato di un ristorante.

Esistono diverse varietà di tavoli refrigerati professionali:

Tavolo refrigerato GN. Progettati in conformità con le misure Gastronorm, consentono l’uso di misure standard che facilitano la sostituzione di recipienti, bacinelle, ecc. 

Tavolo refrigerato con profondità 600 mm. È la profondità minima di realizzazione affinché questo genere di tavoli sia a norma. 

Sotto banchi. Specificamente progettati per fungere da supporto ad altre apparecchiature complementari o per essere installati sotto il bancone. Di solito si utilizzano in spazi molto ridotti. Tavolo refrigerato per fastfood: Modelli progettati per pizzeria, fastfood, ecc. Consentono di integrare nella parte superiore degli espositori per ingredienti o di posizionare sul banco da lavoro varie bacinelle GN.

Ottimizzare il freddo: qualità dell’acciaio inossidabile e isolamento

Tutti i diversi tipi sono di solito realizzati in acciaio inox. La gamma di acciai inossidabili fa riferimento alla resistenza al deterioramento e alla corrosione. Quanto più alto è il numero che caratterizza l’acciaio, tanto migliore è la sua qualità. Pertanto, un dato da tenere in considerazione quando si valutano le caratteristiche tecniche è il numero che contraddistingue l’acciaio inox, ed è consigliabile che vada dal 304 in su. Qual è un altro aspetto fondamentale? L’isolamento della struttura.

Isolamento

Alcuni tavoli refrigerati garantiscono un isolamento ideale per ottimizzare il freddo; questi sistemi isolanti prolungano la vita utile del motore. Pertanto, un tavolo refrigerato dotato di isolamento sarà un tavolo refrigerato più efficiente sia dal punto di vista del risparmio energetico, che dell’efficienza energetica. La gamma di tavoli refrigerati di Cool Head Europe è dotata dell’isolamento più spesso del mercato, con una schiumatura in ciclopentano dello spessore di ben 70 mm, invece dei soliti 55 mm.

Refrigerated Counter QRG 3200
Tavoli QRG 3200

Frigorifero industriale: range di temperatura e consumi

Un altro aspetto molto importante da considerare al momento di scegliere un tavolo refrigerato è quello della temperatura. I tavoli refrigerati con una temperatura positiva sono ideali per il pesce e altri alimenti che non necessitano di essere conservati al di sotto dei -2°C e oltre gli 8°C.

Nel caso in cui si abbia bisogno di congelare gli alimenti, la cosa migliore è scegliere un tavolo refrigerato a temperatura negativa, in grado di raggiungere i -25°C. In questo modo, sarà possibile congelare gli alimenti in condizioni ottimali. Quando si controlla la temperatura, è fondamentale che il tavolo refrigerato sia dotato di un termostato di ultima generazione con display digitale, come quelli installati nei prodotti Cool Head Europe, in modo da garantire sempre la giusta temperatura e umidità. I termostati digitali controllano la temperatura di congelatori e frigoriferi industriali, assicurandosi che l’apparecchio stia lavorando sempre alla temperatura corretta. I termostati Cool Head Europe dispongono inoltre di due allarmi che avvisano quando la temperatura è troppo elevata o nel caso in cui le porte, incluse le porte a vetro, vengano lasciate aperte: l’allarme “porta aperta” e l’allarme “alta temperatura”.

Refrigerated Counter QR 3200
Tavoli QR 3200

Refrigerazione ventilata e refrigerazione statica

I tavoli refrigerati professionali possono operare con un sistema di refrigerazione statica o ventilata. Come visto in precedenza, la refrigerazione statica è quella in cui il freddo si diffonde per caduta. Si tratta della soluzione perfetta per alimenti che necessitano di un ambiente umido per potersi conservare in maniera ottimale. Troviamo poi i tavoli che fanno uso della refrigerazione ventilata, nei quali è presente un ambiente molto più freddo rispetto a quelli con refrigerazione statica. Questo genere di apparecchiatura è raccomandato per conservare alimenti che possono essere riposti all’interno di contenitori ermetici, oltre a quelli particolarmente delicati quali la pasta fresca o gli ortaggi.

Don't miss any update. Subscribe to our newsletter.

Non perderti gli aggiornamenti
Ricevi la nostra Newsletter

Non perderti gli aggiornamenti
Ricevi la nostra Newsletter

Via Falcone, 12 42021 – Bibbiano (RE)

Copyright 2021 © Cool Head Europe
Privacy policy
Uso dei cookies
© Cool Head Europe 2021

Subscribe to our newsletter

Ricevi la nostra Newsletter

Richiesta Preventivo

A problem was detected in the following Form. Submitting it could result in errors. Please contact the site administrator.

Grazie per la tua richiesta. Abbiamo inviato un messaggio di conferma al tuo indirizzo e-mail.