Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook

L’efficienza energetica nella refrigerazione professionale: il ruolo del termostato digitale

Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook

I termostati digitali sono un elemento fondamentale per ridurre i consumi e assicurare l’efficienza energetica in ristoranti, bar, botteghe alimentari, gelaterie o pasticcerie.

I termostati digitali controllano la temperatura dei refrigeratori e dei congelatori professionali, facendo sì che l’apparecchio rinfreschi o congeli alla giusta temperatura, garantendo così la sicurezza alimentare ed evitando lo spreco di cibo. I termostati Cool Head Europe sono inoltre dotati di due allarmi che avvisano nel caso in cui la temperatura sia eccessivamente alta o le porte vengano lasciate aperte: si tratta degli allarmi “Apertura porta” e “Alta temperatura”.Se il vostro obiettivo è conservare gli ingredienti alla giusta temperatura, garantire la sicurezza alimentare, evitare lo spreco di cibo e, naturalmente, risparmiare in bolletta, dovete necessariamente fare in modo che la vostra apparecchiatura sia dotata di questa tecnologia all’avanguardia.

Termostati digitali: la temperatura è sotto controllo

I termostati digitali consentono di impostare la temperatura necessaria a rinfrescare o congelare un’ampia varietà di ingredienti e bevande, evitando lo spreco di cibo e risparmiando sui costi dell’energia elettrica.

Scegliere la giusta temperatura per ogni alimento fa sì che tutto si conservi in condizioni ottimali il più a lungo possibile. Significa inoltre che difficilmente si avrà spreco di cibo, perché gli alimenti non si rovinano. Oltre a ciò, impostare la temperatura corretta è essenziale per la sicurezza alimentare, in quanto evita la proliferazione batterica all’interno di frigo e congelatore.

Frutta, verdura, pesce, formaggi, carne e frutti di mare possono essere conservati in tutta sicurezza, una volta che sappiamo qual è la temperatura ideale per la loro conservazione. Ad esempio, i cibi classificati come “alimenti ad alto rischio” (carne, pollame, latticini, frutti di mare, uova, salumi, e pasta e riso già cotti) dovrebbero essere conservati all’interno di armadi frigoriferi professionali (armadi verticali refrigerati o frigoriferi da banco) e tenuti al di sotto dei 5 gradi Celsius.

Conservare questi alimenti ad alto rischio a una temperatura inferiore a 5 gradi Celsius evita che entrino nella cosiddetta “fascia di temperatura pericolosa”, ovvero quella compresa tra i 5 e i 60 gradi Celsius. La fascia di temperatura pericolosa è quella in cui si crea un ambiente favorevole per la moltiplicazione e la proliferazione batterica, che rendono tossici gli alimenti. 

Al fine di evitare tali problemi, le apparecchiature Cool Head e Cool Wise sono state progettate includendo un Allarme alta temperatura che avvisa il personale quando un frigorifero o un congelatore non sta operando alla temperatura corretta.

Termostato digitale

I termostati possono aiutarci a prevenire i rischi correlati alla conservazione degli alimenti

Nei ristoranti e nei bar si pone un ‘ulteriore rischio legato alla conservazione degli alimenti: le infinite volte in cui le porte di frigorifero e congelatore vengono aperte e richiuse. Il personale di cucina e i sommelier hanno necessità di aprire il frigo ripetutamente per poter prendere alimenti o bevande, ma ciò influisce sulla temperatura all’interno dell’unità.

Ogni volta che si apre la porta, l’aria fredda fuoriesce ed è necessaria più energia per riportare nuovamente la temperatura al valore desiderato. Quando questa circostanza si verifica molto di frequente, un armadio frigo e un banco frigo devono mantenere un alto livello di prestazioni. Talvolta, capita anche che le porte rimangano leggermente aperte, a causa dei ritmi frenetici che si raggiungono in queste attività.

Tutto ciò può ripercuotersi gravemente sul cibo, che potrebbe danneggiarsi senza che il personale se ne renda conto. Una simile circostanza potrebbe comportare un pericolo per la salute dei commensali e dei clienti, e – di conseguenza – per il futuro dell’attività. 

Per questa ragione, alcuni frigoriferi e congelatori professionali sono dotati di allarmi che avvisano l’utilizzatore nel caso in cui le porte siano rimaste aperte, evitando qualunque problema. È questo il caso delle unità Cool Head e Cool Wise, provviste dell’“Allarme apertura porta” che avvisa lo staff nel caso in cui un apparecchio venga lasciato aperto. Questa funzione aiuta anche a restare concentrati su quello che è il vero fulcro dell’attività, ovvero la preparazione dei piatti e il servizio ai clienti.

Come migliorare l’efficienza energetica di un’attività regolando bene i termostati dei refrigeratori utilizzati?

I termostati digitali svolgono un ruolo fondamentale nel tenere sotto controllo l’efficienza energetica delle unità di refrigerazione (armadio frigo, banco frigo, congelatore). Nell’industria di catering e, in generale, nel settore Ho.Re.Ca., preservare la freschezza degli alimenti risparmiando energia è di primaria importanza. 

Allora, come intervenire per far sì che armadi frigo, banchi frigo e congelatori siano più efficienti?

  • Conservare gli alimenti nel posto giusto: Utilizzare i punti freddi in prossimità delle bocchette di immissione dell’aria fredda per la carne e il pollame, e tenere ortaggi, salse e condimenti nelle zone più fresche del frigo.
  • Se possibile, lasciare che il cibo si raffreddi in modo naturale prima di metterlo in frigo o in congelatore.
  • È importante ricordarsi di regolare le impostazioni della temperatura ai cambi di stagione, poiché la temperatura che va bene durante i mesi invernali potrebbe aver bisogno di essere modificata in estate.
  • Sbrinare l’unità ogni qualvolta è necessario: in caso contrario, il funzionamento dell’apparecchio richiederà un maggiore consumo di energia. 
  • Consentire la ventilazione: i frigoriferi hanno bisogno di spazio intorno a sé, così che l’aria possa circolare bene.

Strategie per la sicurezza alimentare

Come visto finora, il termostato digitale ci aiuterà a capire velocemente se un frigorifero professionale sta lavorando bene, aiutandoci a preservare la sicurezza alimentare. 

Queste sono alcune delle misure che possiamo adottare nella vita di tutti i giorni per prenderci cura dei nostri apparecchi di refrigerazione (armadio frigo, banco frigo, congelatore), diminuire il consumo di energia e migliorarne l’efficienza. 

Evitare di “sovraccaricare” l’unità: nei refrigeratori, l’aria fredda deve poter circolare liberamente per mantenere la temperatura adeguata.

Pulire immediatamente eventuali liquidi: asciugare subito eventuali versamenti di liquido – in particolare le gocce dovute allo scongelamento della carne — aiuterà a prevenire la “contaminazione crociata”, in cui i microrganismi patogeni provenienti da un alimento si diffondono a un altro.

Coprire gli alimenti: conservare i cibi refrigerati all’interno di contenitori o appositi sacchetti.

Pulire molto spesso l’armadio frigo o il banco frigo: ciò eviterà che si accumulino batteri o polveri che potrebbero pregiudicare le prestazioni dell’unità e la qualità del cibo in essa conservato. 

Seguite questi semplici consigli per il risparmio energetico dei refrigeratori e noterete la differenza!

L’efficienza energetica riduce i consumi energetici

Infine, la bolletta dell’elettricità è una delle voci di spesa più onerose per ristoranti e attività. Per questa ragione, è importante tenerla sotto controllo e regolare quanto più possibile i consumi energetici. Ecco perché un termostato digitale può essere d’aiuto per assicurarci che le nostre apparecchiature stiano lavorando correttamente e non stiano consumando più del dovuto.

Questo aspetto incide anche sul modo in cui conserviamo il cibo, in quanto consente di preservare la qualità il più a lungo possibile, risparmiando sui costi grazie alla riduzione degli scarti alimentari. 

Ecco perché, al momento dell’acquisto, è fondamentale fare attenzione alle caratteristiche energetiche di frigoriferi e congelatori professionali. È disponibile una vastissima scelta di armadi verticali refrigerati e di congelatori (congelatori orizzontali, congelatori sottobanco, frigoriferi congelatori sottobanco, congelatori da vetrina, congelatori walk-in, frigoriferi walk-in, ecc.), in grado di soddisfare le esigenze di qualunque genere di attività: ristoranti, botteghe alimentari, supermercati, e così via. L’importante è assicurarsi di conoscerne l’efficienza energetica prima di procedere all’acquisto!

Don't miss any update. Subscribe to our newsletter.

Non perderti gli aggiornamenti
Ricevi la nostra Newsletter

Non perderti gli aggiornamenti
Ricevi la nostra Newsletter

Via Falcone, 12 42021 – Bibbiano (RE)

Copyright 2021 © Cool Head Europe
Privacy policy
Uso dei cookies
© Cool Head Europe 2021

Subscribe to our newsletter

Ricevi la nostra Newsletter

Richiesta Preventivo

A problem was detected in the following Form. Submitting it could result in errors. Please contact the site administrator.

Grazie per la tua richiesta. Abbiamo inviato un messaggio di conferma al tuo indirizzo e-mail.