Manutenzione dei frigoriferi industriali

In questo articolo troverete alcuni consigli sulla manutenzione dei frigoriferi industriali e domestici.

Perché la manutenzione dei frigoriferi industriali è importante

La manutenzione dei frigoriferi industriali è fondamentale al fine di evitare il sopraggiungere di rotture e per garantire consumi di energia contenuti. Una semplice mancanza di pulizia periodica dei condensatori può infatti provocare bassi scambi termici tra il gas che circola all’interno delle tubazioni e l’aria circostante e dunque un aumento delle temperature. Ciò comporta maggiori usure e rischi di rotture. Si ricorda che, a seconda della grandezza dell’impianto e alla quantità di kg di gas contenuti al suo interno, la legge obbliga la manutenzione dei frigoriferi industriali periodica al fine di valutarne l’efficienza e rilevarne le eventuali perdite.

Come effettuare la manutenzione del frigorifero

La corretta manutenzione del frigorifero permette di porre rimedio ad alcuni piccoli inconvenienti in cui si può incappare e di allungare in maniera considerevole la durata dell’elettrodomestico. Tra gli interventi che si possono effettuare in autonomia vi è la pulizia della serpentina posta sul retro del frigo, che è essenziale per uno scambio di calore ottimale con l’ambiente esterno. Questa manutenzione del frigorifero viene svolta passando l’aspirapolvere vicino alla serpentina ed andando a rimuovere lo sporco. Inoltre è utile cambiare la guarnizione della porta del frigo nel caso in cui si usurata. Si tratta di un’operazione molto semplice persino per i meno esperti.

La manutenzione del frigo del camper

Anche la manutenzione del frigo del camper è importante. Ecco alcuni semplici consigli: in primo luogo qualche giorno prima di partire collega il camper all’energia elettrica, in modo da dare il tempo al frigo di raffreddarsi. Mentre sei in viaggio opta per il 12 volt e mantieni le ventole dell’elettrodomestico a velocità minima. Per la manutenzione del frigo del camper vera e propria bisogna prestare attenzione a tenere pulite le griglie di aereazione per dissipare il calore e le guarnizioni della porta del frigo per assicurare una buona tenuta.

Comments are closed.